WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

“Atmosfere Primaverili”
La Val d’Orcia

28-29-30 Aprile 2023

San Quirico d’Orcia

SOLD OUT

 

 

Nella splendida Val d’Orcia, con il Patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia, un Workshop di Paesaggio Primaverile che ti permetterà di vivere un’esperienza fotografica

tra le colline più belle al mondo in un periodo dell’anno ricco di emozionanti atmosfere e di colori.

Il costo del solo  Workshop Fotografico di 3 giorni è di 180,00€ per persona

da versare al momento dell’iscrizione tramite bonifico.

Sono esclusi dal prezzo pernottamentipasti.

I posti sono limitati a 7 per permettere lo svolgimento del Workshop con la massima qualità.

Il paesaggio è considerato da sempre l’identità di un luogo, di una valle, di un territorio,

è una coincidenza di valori umani, di storie e soprattutto di emozioni che ognuno di noi percepisce.

La Val d’Orcia sito culturale del Patrimonio Mondiale, UNESCO World Heritage, si trova nell’entroterra agricolo di Siena, nell’Italia Centrale, e comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani.

La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio nel Rinascimento, che illustra gli ideali di buon governo nei secoli XIV e XV della città-stato italiana e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.

Il paesaggio della Val d’Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese che fiorì nel periodo rinascimentale e le sue immagini, in particolare le rappresentazioni dei paesaggi in cui le persone sono raffigurate mentre vivono in armonia con la natura, sono diventate un’icona del Rinascimento che ha influenzato profondamente il pensiero sul paesaggio.

Connubio di arte e paesaggio, spazio geografico ed ecosistema, è l’espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi abita.

Alle prime luci dell’alba  a volte la nebbia accarezza le colline e riempie la valle dando origine ad un paesaggio da favola.

Al tramonto la luce crea contrasti meravigliosi tra le dolci colline.

Avrete la possibilità di conoscere e vivere la bellissima San Quirico d’Orcia, il Borgo che” ha la speciale caratteristica di essere al centro di paesaggi conosciuti ovunque”.

Le Location più belle per le riprese fotografiche le ho scelte per voi dopo oltre 20 anni di esperienza sul territorio.

Val d'Orcia-fornasari-alberto-chiesa
Belvedere_Primavera_nebbie_Fornasari
The House of Maximus Decimus Meridius in San Quirico d'Orcia, Poggio Manzuoli in full bloom this spring.
Val d'Orcia-fornasari-alberto-toscana
Cipressi-Val d'Orcia-Fornasari
Alberto fornasari campagna toscana con fiori gialli
alberto-fornasari-val-dorcia-inverno
fornasari-alberto valle fiorita
poggio bacoca nebbie con cipresso solitario di pienza
Cosa otterai da questo Workshop

In questo Workshop fotografico tratterò argomenti per migliorare la vostra abilità tecnica sia nella composizione dell’immagine che nella gestione della luce naturale attraverso un processo formativo che va dall’utilizzo di filtri  CPL, GND e ND nella fase di ripresa alla post produzione del file Raw.

Il corso ha una durata di tre giorni; ci ritroveremo presto la mattina, per sfruttare le prime luci dell’alba e concluderemo la sera con il tramonto.

Il workshop è strutturato in modo da dare spazio a chiunque, principianti e amatori più esperti,  per poter migliorare il proprio livello fotografico indipendentemente dalle conoscenze di partenza con piu sessioni di ripresa al giorno.

Gli argomenti trattati saranno:la scelta della Location con sopralluogo il giorno precedente, la composizione con l’utilizzo della regola dei terzi, l’esposizione, l’iperfocale, il Focus Stackingla gestione della luce anche con l’utilizzo di filtri a lastra, la gestione del file Raw e consigli di post produzione finalizzata alla stampa Fine Art.

Cosa faremo

Tutti i luoghi scelti per le riprese fotografiche sono raggiungibili in macchina e con brevi percorsi a piedi.

La partecipazione al workshop è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti e chi è interessato potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.

1 giorno (28 Aprile 2023)

 

11,00   Ritrovo presso Piazza della Libertà in San Quirico d’Orcia

11,30   Presentazioni e briefing iniziale

12,45   Pranzo

16,00  Colline di San Quirico: lezione sul campo per preparare le composizioni, il sopralluogo.

16,30   Sessioni di ripresa fotografica sulle colline di San Quirico per sfruttare la luce più bella fino al tramonto.

20,00  Cena

 

 

2 giorno (29 Aprile 2023)

 

5,45   Partenza verso la location per riprese fotografiche dell’alba.

8,00   Colazione all’Officina del Gusto a San Quirico

9,00   Revisione degli scatti realizzati

10,30 Tempo libero

12,30 Pranzo libero

16,30 Partenza verso le location da me selezionate per le riprese fotografiche, il sopralluogo.

17,00  Riprese nelle colline di San Quirico per sfruttare la luce più bella fino al tramonto

20,00 Cena

 

 

3 giorno (30 Aprile 2023)

 

5,45   Partenza verso la location per riprese fotografiche dell’alba.

8,00   Colazione

8,30   Revisione degli scatti delle riprese effettuate

11,00  Fine dei lavori e saluti finali

Attrezzatura Consigliata e abbigliamento

Fotocamera DSRL o Mirrorless, obiettivi dal 24 al 200 mm almeno, filtro polarizzatore circolare CPL, filtri GND (se li avete), treppiede solido, telecomando a scatto remoto e notebook (se possibile).

Le sessioni fotografiche si svolgeranno all’alba, nel primo pomeriggio e al tramonto, quindi è consigliato un abbigliameto abbastanza vario, caldo contro il vento fresco, anti pioggia, più leggero per il pomeriggio e scarponcini.

Regolamento del Workshop da leggere con attenzione

– REGOLAMENTO –

 

DEFINIZIONI:

I seguenti termini avranno il significato corrispondente: con il “fotografo” o il “docente” si intendono Alberto Fornasari, con “Tu” o “partecipante/i” si indica la parte o le parti identificanti la persona fisica che prende parte al Workshop fotografico che si desidera prenotare.

I partecipanti ai workshops di Alberto Fornasari devono avere almeno 18 anni d’età ed essere in buona salute fisica. I minori devono essere accompagnati da un genitore che se ne assume la totale responsabilità.

ISCRIZIONI:

Per iscriversi ad uno dei workshops di Alberto Fornasari è necessario darne conferma scritta via mail a foto.fornasari@gmail.com e versare la quota d’iscrizione richiesta, pari al costo totale del workshop scelto. Solo al ricevimento della quota, le prenotazioni verranno ritenute valide.

CONFERMA DEL WORKSHOP:

I workshops vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora tale minimo non fosse raggiunto, Alberto Fornasari potrà annullare il Workshop, restituendo interamente la quota d’iscrizione versata. Nessun’altra spesa sarà dovuta al partecipante, che verrà avvisato almeno 10 giorni prima della partenza. (cosa finora mai successa).

PAGAMENTI:

Il pagamento del corso è da considerarsi indipendente dalle penali di cancellazione, per cui si rimanda a quanto stabilito nel paragrafo “condizioni di cancellazione”.

COSTI:

Il costo del workshop include solo il compenso del fotografo Alberto Fornasari. Tutte le altre spese sono a carico dei partecipanti, che dichiarano espressamente di aver compreso che il costo del workshop non include l’alloggio, i trasporti da e verso l’ubicazione del workshop o qualsivoglia spesa di natura personale, nonché qualsiasi copertura assicurativa per annullamento / interruzione del workshop, incidente e/o ritardo di viaggio, ritardo del bagaglio, smarrimento o furto, spese mediche o di ospedalizzazione.

WORKSHOP:

Ogni partecipante è libero di prenotare il proprio viaggio da/per la meta del workshop scegliendo autonomamente i propri fornitori: online o presso la propria agenzia di viaggio di fiducia. E’ altresì tenuto a presentarsi nel luogo in cui avverrà il workshop presso il punto d’incontro e all’orario stabilito, come comunicatogli/le da Alberto Fornasari prima della partenza del workshop stesso. Alberto Fornasari non potrà essere ritenuto responsabile per nessun ritardo, inconveniente o incidente pervenuto durante il viaggio del partecipante per recarsi presso la meta del workshop. Altresì nessun rimborso totale o parziale sarà dovuto al partecipante per suoi eventuali ritardi nell’iniziare il workshop stesso.

Ogni partecipante si impegna a comportarsi in maniera decorosa e civile durante il workshop, a non intraprendere nessuna attività illegale e a non tenere nessun comportamento che possa essere dannoso e lesivo per sé e per gli altri partecipanti. Si impegna inoltre a non arrecare danni a terzi, siano essi cose o persone.

Ogni partecipante è responsabile della propria attrezzatura (macchina fotografica, schede di memoria, obiettivi, notebook, hard disk esterno, carica batterie, filtri, treppiede, testa del treppiede ecc..). Alberto Fornasari non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni o furti subiti in loco e non è tenuto a fornire nessun tipo di attrezzatura per il corretto svolgimento del workshop del partecipante.

Alberto Fornasari si riserva il diritto di modificare il programma del workshop, senza alcun preavviso, per ragioni tecniche, operative o climatiche.

 

CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE:

Per garantire la prenotazione del partecipante, è richiesto il saldo del costo del workshop. Se per qualsiasi motivo il partecipante dovesse annullare la sua partecipazione al workshop scelto e prenotato, è tenuto a comunicarlo a per iscritto via email a foto.fornasari@gmail.com       almeno 25 giorni prima dell’inizio del workshop. In tal caso gli/le verrà rimborsato l’intero importo versato relativo al workshop.

Se la notifica di cancellazione viene effettuata meno di 25 giorni prima dell’inizio del workshop, Alberto Fornasari si riserva il diritto di trattenere l’intera quota d’iscrizione versata.

 

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’:

Questa sezione definisce la responsabilità di Alberto Fornasari rispetto ai suoi workshops.

Il pagamento della quota d’iscrizione relativa al partecipante rappresenta la tacita accettazione di quest’ultimo di tutti i termini e condizioni qui delineati.

Iscrivendosi al workshop il partecipante accetta che Fornasari non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite o spese di qualsiasi causa o natura.

Senza limitare il paragrafo precedente, Fornasari non avrà alcuna responsabilità per spese aggiuntive dovute a ritardi imprevisti causati da maltempo, furto o attività criminale di qualsiasi tipo; né lo stesso si assume la responsabilità per perdite o danni al bagaglio o alla proprietà personale dei partecipanti.

In nessun caso Fornasari potrà essere ritenuto responsabile per danni accidentali o consequenziali, qualsiasi siano le cause, che saranno sempre sotto la responsabilità diretta del partecipante.

Alberto Fornasari si riserva il diritto di effettuare riprese fotografiche e/o video durante i suoi workshops e potrà utilizzare tali riprese a scopo promozionale e/o commerciale senza la necessità di una liberatoria firmata da parte dei partecipanti ripresi.

ATTI DI RILASCIO, INDENNITA’ E RINUNCIA

In considerazione alla partecipazione al workshop, il partecipante dichiara e accetta il seguente accordo:

  1. Le informazioni che ha fornito a Alberto Fornasari sono vere e corrette.
  2. Dichiara di essere stato informato/a dei rischi inerenti, se presenti, associati al workshop e che ha scelto volontariamente di partecipare workshop stesso, accettando pienamente i rischi connessi che potrebbero causare danni alla sua persona o alla sua proprietà.
  3. Riconosce e accetta di aver letto e compreso tutti i Termini e Condizioni in relazione alla sua partecipazione al workshop e ai costi associati allo stesso.
  4. Scarica incondizionatamente Alberto Fornasari da tutte le responsabilità, reclami o cause di azione che possono derivare da azioni, omissioni, inadempienze, errori da parte di parti terze che si possono verificare durante lo svolgimento del workshop e anche durante il viaggio da o verso il luogo del workshop.
  5. Con la presente rinuncia a qualsiasi diritto di rivendicazione e accetta che Alberto Fornasari non sarà responsabile per eventuali perdite o danni, lesioni personali, morte, perdita economica che si possono verificare durante lo svolgimento del workshop e anche durante il viaggio da o verso il luogo del workshop.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

In riferimento al D. Lgs. N. 196/2003, i partecipanti autorizzano a comunicare a terzi i propri dati personali, qualora vi sia la necessità, in relazione ad adempimenti connessi con il rapporto di workshop.

Per Info & Costi compila il form

Per iscriversi al Workshop basta inviare una mail a foto.fornasari@gmail.comcompilare il form qui sotto specificando a quale workshop volete iscrivervi e successivamente sarà mia cura rispondervi specificando le coordinate bancarie per il bonifico di 180,00€ e chiedendovi nome e cognome e codice fiscale per emettere la relativa fattura. Inviado per mail i vostri dati per la fattura autorizzate il trattamento dei vostri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Per avere altre informazioni, potete chiamarmi al +39 347 5540347 o compilare il form qui sotto.