FINE ART

Stampe “Giclée” su carte di altissima qualità

“ La mia visione artistica tradotta in immagini ”

 

  

La fotografia Fine Art è la fotografia creata in linea con la visione del fotografo come Artista, usando la fotografia come mezzo di espressione creativa per esprimere un’idea, un messaggio, un’emozione o semplicemente una sensazione.

fine-art-stampe-prints-fornasari-alberto
fine-art-stampe-toscana-fornasari-alberto-vald'orcia
fine-art-stampe-toscana-fornasari-alberto-vald'orcia
fine-art-stampe-toscana-fornasari-alberto-vald'orcia
fine-art-stampe-toscana-fornasari-alberto-vald'orcia

Cos’è una Stampa Fine Art “Giclée” e il suo significato

 

Un Giclée è una riproduzione digitale ad alta definizione, stampata su plotter professionali di medio e grande formato a getto di inchiostro.

 

La stampa Giclée può essere basata su inchiostri a pigmenti a base acqua (inodori ed atossici), o inchiostri a base solvente, meno ecologici e progressivamente sostituiti da inchiostri “eco-solvent” in cui i solventi sono formulati per avere un minore impatto ambientale.

 

Il termine Giclée significa letteralmente “spruzzato” ed indica appunto la stampa ottenuta dall’azione dalla testa di stampa del plotter che, scorrendo lungo un binario, “spruzza” letteralmente miliardi di micro gocce di inchiostro, fino a formare l’immagine richiesta.

 

La stampa Giclée è giunta nel tempo a livelli tecnologici altissimi, e a livelli di riduzione del diametro delle gocce di inchiostro (microdrops), tali da raggiungere una definizione di stampa mai raggiunta dalle tradizionali tecniche di stampa.

 

La stampa Giclée utilizza, a seconda delle macchine impiegate, fino a 10 colori differenti a differenza di appena quattro colori impiegati nella stampa offset, col risultato che il Gamut, ossia la gamma di colori e passaggi tonali, è notevolmente più ampio rispetto alla tradizionale stampa offset in quadricromia.

 

La stampa, rispetto alla litografia tradizionale, risulta più brillante, definita e ricca di sfumature. Fondamentale per la stampa Giclée basata su inchiostri a base acqua è l’utilizzo di supporti di stampa appositamente preparati con spalmature atte ad imprigionare le microgocce di inchiostro e farle asciugare in brevissimo tempo, senza l’utilizzo di forni e senza aloni o imperfezioni.

 

Esistono infatti carte e canvas appositamente creati per l’utilizzo Giclée, che permettono di raggiungere risultati di altissimo livello nella qualità di restituzione dell’immagine fotografica e artistica.

 

Altro fattore importante per l’ottenimento di una stampa Giclée di alta qualità è la presenza di un software dedicato, che viene utilizzato per la migliore traduzione dei valori cromatici dell’immagine nella stampa.

 

Il Giclée è stato sviluppato originariamente come un sistema d’impermeabilità per la stampa litografica commerciale, introdotto a metà degli anni 80, ma successivamente è stato riscontrato che le presse non riescono a riprodurre la qualità e i colori del Giclée.

 

Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate da collezionisti per la loro fedeltà e qualità, e spesso esposte in mostra nei musei e nelle gallerie d’arte.

 

La stampa Giclée ha rivoluzionato il mondo della riproduzione d’arte e fotografica, permettendo di raggiungere, in ambiente professionale, risultati mai ottenuti prima.

 

Essa viene sempre più utilizzata negli ambiti della conservazione, dell’arte contemporanea, della fotografia professionale, e nell’editoria di riproduzioni d’arte, che ha trovato in questa tecnica di stampa, la possibilità di riprodurre capolavori della storia dell’arte con una fedeltà paragonabile alle opere originali.

 

Gli inchiostri a pigmenti, sempre più dotati di certificazioni internazionali e di garanzie di resistenza in condizioni normali d’uso (senza eccessivo irraggiamento UV e in condizioni di umidità non estreme) di alcuni decenni, garantiscono la realizzazione di riproduzioni di alta qualità e durata.

 

La tecnica di stampa Fine-Art Giclée, grazie all’elevata qualità delle riproduzioni e la brillantezza dei colori rispetto alle tecniche di stampa tradizionali, è progressivamente diventata la preferita da artisti, gallerie d’arte e musei di tutto il mondo.

 

In ambito industriale ha trovato inizialmente un grande sviluppo negli Stati Uniti, e progressivamente in Europa, dove alcune aziende, anche italiane, la impiegano nelle loro edizioni d’arte.

(fonte Wikipedia)

Per Informazioni e Preventivi compila il form

Per avere  informazioni, potete chiamarmi al +39 347 5540347