La Val d’Orcia sito culturale del Patrimonio Mondiale, UNESCO World Heritage, si trova nell’entroterra agricolo di Siena, nell’Italia Centrale, e comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani.
La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio nel Rinascimento, che illustra gli ideali di buon governo nei secoli XIV e XV della città-stato italiana e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.
Il paesaggio della Val d’Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese che fiorì nel periodo rinascimentale e le sue immagini, in particolare le rappresentazioni dei paesaggi in cui le persone sono raffigurate mentre vivono in armonia con la natura, sono diventate un’icona del Rinascimento che ha influenzato profondamente il pensiero sul paesaggio.
Connubio di Arte e Paesaggio, spazio geografico ed ecosistema, è l’espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi abita e grazie a questo è possibile rivivere l’età rinascimentale, epoca di cui la Val d’Orca e la Toscana ancora oggi possono vantarsi.
Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per scopi analitici e per mostrarti pubblicità personalizzata basata su un profilo delle tue abitudini di navigazione (ad esempio, le pagine visitate).
Clicca QUI per maggiori informazioni. Puoi accettare cliccando sul pulsante ACCETTA, configurarli o rifiutarne l'uso cliccando sul pulsante "ALTRE INFORMAZIONI"
Con il tuo consenso, noi e i nostri partner utilizziamo i cookie e tecnologie simili per archiviare, accedere ed elaborare i dati personali come, ad esempio, la visita al sito Web.
In qualsiasi momento, l'utente può ritirare il consenso o rifiutare l'elaborazione dei dati in base al legittimo interesse, facendo clic su "Ulteriori informazioni" o sulla pagina dell'Informativa sulla privacy presente sul sito.